Le SPA costano, le creme costano, siamo in anni di crisi e poche possono permettersi il lusso di spendere centinaia di euro in trattamenti estetici.
Questo però non vuol dire che il nostro viso vada trascurato, spiacente di dirvi che a lui della crisi non gliene frega nulla e continua, soprattutto dopo i 40 anni, ad invecchiare, riempirsi di rughe, perdere la tonicità e subire oltre ai noti effetti del tempo, quelli dello smog e di stili di vita sbagliati.
Non starò ad elencarvi i benefici del mangiar sano (frutta e verdura a go go), bere molta acqua, tenere la pelle pulita, ecc, do per scontato che anche voi ne abbiate sentito parlare e che evitiate di far finta di nulla per pigrizia come la sottoscritta… se poi proprio non avete tempo, se mangiate di corsa, se a fine giornata l’unico desiderio che avete è mettervi a letto, perlomeno un paio di volte la settimana fate il pieno di acqua + vitamine con gli smoothie. Non risolve ma aiuta.
Nonostante siate delle pigre incallite o il tempo scarseggi, credo però che mezz’oretta per noi e la nostra pelle la si possiamo trovare, basta chiudere compagni, mariti, fidanzati, figli fuori dalla camera, mettete un bel cartello “do not disturb” e rifiutarsi di dargli retta a meno che, naturalmente, non si tratti di alluvioni, terremoti e cataclismi naturali di ogni genere. Se proprio non ci riuscire ci sono sempre i tappi per le orecchie.
E’ ora di riprodurre una piccola SPA con prodotti che abbiamo in casa, che non incideranno in modo sensibile sul nostro budget e che ha il vantaggio di poter starsene comodamente in pigiama e ascoltare la musica che preferite mentre vi prendete cura del vostro viso.
Ecco come realizzare delle maschere fai da te per cui la vostra pelle vi ringrazierà e vi sentirete inoltre, in pace con la coscienza.
MASCHERE ROAD RUNNER! Veloci, purificanti e antiage!
– Un albume a cui aggiungerete: se volete un effetto nutritivo e rassodante , un cucchiaino di miele; se volete invece chiudere quei maledetti pori dilatati e purificare maggiormente la pelle, un cucchiaino di limone.
(Attenzione! Tutte le maschere col limone pizzicano un po’, resistete finchè potete ma massimo dieci minuti, il tempo che si secchi)
– In alternativa, sempre velocissima: bicarbonato mescolato ad acqua o bicarbonato mescolato ad acqua con qualche goccia di limone: vedrete i pori chiudersi come se punti da migliaia di spilli ed il bicarbonato effettuerà anche un leggerissimo scrub purificante!
***
MASCHERA COCCOLOSA! Nutriente, purificante, ammorbidente e tonificante!
Un cucchiaino di miele, due cucchiani di yogurt naturale, un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Il miele purifica e aiuta a tendere e tonificare la pelle in caso come me abbiate quelle odiose cicatrici ricordo dell’acne giovanile, il tuorlo d’uovo nutre, lo yogurt amalgama e ammorbidisce, l’olio extravergine, beh lo sanno anche i sassi che è il miglior antiage per eccellenza!
***
MASCHERE GOLOSE! Tutti i benefici degli ingredienti descritti sopra più le vitamine di frutta e verdura!
Alla mela: una mela frullata, due cucchiani di yogurt, un cucchiaino di miele, un cucchiano di limone.Alla carota: una carota frullata, due cucchiani di yogurt, un cucchiaino di miele, un cucchiano di limone.
Non fanno miracoli (inutile raccontarvi favole) ma i risultati si vedono, dovete solo avere la costanza di farle anche un paio di volte la settimana. L’effetto è potenziato se mentre le fate cercate di rilassarvi perchè la pelle assorbirà meglio i principi nutritivi. Naturalmente, già che ci siete, non dimenticate le due fette di cetriolo sugli occhi, non lo fanno solo nei film, ha realmente effetto decongestionante e vi sentirete anche un po’ dive del cinema.
Tutto questo allo scopo non solo di far bene alla pelle ma di insegnarvi che ogni tanto abbiamo bisogno di isolarci dal mondo e pensare un po’ a noi stesse, fosse solo per mezz’oretta, forse questo è utile di qualsiasi altro consiglio. Perl le maschere provatele, poi mi farete sapere!
[Ps. Signori uomini? Guardate che fanno bene anche a voi! E’ vero che invecchiate meglio ma male non vi fanno di certo!]
2 pensieri su “Meglio di una spa… Le maschere da fare in casa!”