La Pantone, azienda americana nel settore di catalogazione e identificazione cromatica, ha scelto il colore del 2017, si tratta di una sfumatura tra il verde e il giallo che è stato denominato Greenery.
“Greenery simboleggia rinascita, rinnovamento e rigenerazione. Ogni primavera inizia un nuovo ciclo”, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color institute, al “New York Times”, del resto il verde da sempre rappresenta speranza e fortuna, chi meglio del Dottor Strange, ad esempio, può garantircelo visto che al collo porta un bellissimo amuleto di questo colore?
Ma non si tratta solo di augurare a tutti la benevolenza della sorte, il colore infatti viene scelto ogni anno da un team di professionisti, in grado di cogliere le future tendenze cromatiche al cinema, sulle passerelle e nell’architettura. Nel caso del “greenery” lo abbiamo già notato nelle collezioni di stilisti come Balenciaga, Gucci, Michael Kors e Prada, mentre le grandi aziende hanno inizato ad usare erba sintetica nei loro uffici, presumibilmente non per giocare a golf…
Ma va da sè che quando Pantone decreta il colore dell’anno tutti sentiamo il bisogno di avere qualcosa di quella tinta, tutti tranne me che personalmente continuerò a fare il “nerino del buio” (Miyazaki docet), quindi vedremo distese verdi ovunque e se non altro, essendo il verde per la cromoterapia un colore rilassante, saremo tutti un pochino più calmi. (Forse…)