Che l’acqua fa bene è noto a tutti, che faccia bene anche ai capelli ci ha pensato uno studio condotto da “San Pellegrino” a spiegarlo.
Quando giunge il fatidico momento di pensare a “restaturare” pelle e capelli messi a dura prova dal sole, il freddo, la nebbia e qualsiasi altro evento atmosferico, l’acqua minerale sembra essere un ottimo rimedio nonchè uno dei segreti di bellezza più antichi da poter abbondantemente sfruttare.
L’acqua “del rubinetto” infatti è spessissimo ricca di calcare e cloro, elementi che ai nostri capelli, inutile dirlo, non fanno affatto bene. Oltretutto contribuisce a renderli opachi e poco morbidi al tatto. Se questo non bastasse, i metalli sciolti nell’acqua possono essere assorbiti dal cuoio capelluto arrivando persino a modificare la struttura stessa del capello.
Se proviamo però a sciacquarli con l’acqua minerale, soprattutto quella frizzante, eliminiamo maggiormente i residui di shampoo e balsamo oltre a liberarli da quanto detto sopra, i benefici sono: brillantezza, morbidezza e una reale rinascita soprattutto per i capelli crespi.
Ovvio che l’acqua minerale non ce la regala nessuno, anzi, ma negli ultimi tempi ho testato 3/4 volte questi suggerimenti e anche se si effettua solo l’ultimo risciacquo il risultato è garantito!
Nota a margine: una nota casa cosmetica, la Guam, deve aver letto questo studio e pensato bene di mettere in commercio un’acqua che ha esattamente lo stesso scopo, solo ovviamente, costa di più…
Io l’ho provata insieme alla nuova tinta di questo brand e devo ammettere che è un’ottima alternativa se siete di quelli che non sprecherebbero acqua nemmeno sotto tortura.
La tinta in questione è naturale, senza parabeni, ammoniaca e altre schifezze varie ma effettivamente l’acqua domestica in ogni caso i suoi danni li fa quindi un supplemento di “coccole” non fa mai male specialmente se avete i capelli lunghi, crespi, tinti e se ne perdete parecchi.
In quanto alla tinta, non è affatto male, copre bene i capelli bianchi e li lascia morbidi, se possibile io evito sempre le tinte chimiche e quindi è inevitabile che la copertura e la resistenza del colore siano garantite per circa un mese, il prezzo comunque è uguale a quello della principale concorrente (Sanotint) e per ora sembra una valida sostituta.
Chi l’avrebbe mai detto! Grazie del suggerimento, buona serata! 😉
Grazie! A volte sono le cose più semplici a dar ei maggiori risultati 🙂