Ci siamo, anche quest’anno, PANTONE, l’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica ha rivelato il colore dell’anno 2014: il Radiant Orchid, un mix di fucsia, viola e sfumature di rosa. Secondo Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del PANTONE Color Institute: “il Radiant Orchid cattura lo sguardo e stimola l’immaginazione. Ispira fiducia ed emana gioia e gran benessere”.
Sarà…
E’ dal 2000 che la Pantone sceglie il colore che poi influenzerà lo sviluppo di prodotti in tutti i settori della moda e del design e che naturalmente diventerà il colore fashion in assoluto, un must irrinunciabile.
Io preferivo il verde smeraldo dello scorso anno, questi colori che non si capisce bene se è più un viola messo in candeggina o più un fucsia intimidito, che non è pastello ma nemmeno un colore brillante, mi lasciano sempre un po’ di perplessa. Sanno tanto di bonbon, sono sicuramente molto primaverili ma difficilmente abbinabili. Col nero perdono, col bianco fanno operatrice sanitaria, con tutti gli altri colori ci azzeccano poco.
Bisogna andare per sovrapposizioni di colore, giocare sulle sfumature della stessa tonalità ed inevitabilmente, si finisce per avere l’armadio pieno di infinite variazioni di questo colore un po’ insipido che poi l’anno dopo getteremo via perchè passato di moda.
Insomma un colore un po’ ne carne ne pesce che non mi soddisfa, anche se, l’essere tornata mora, il mio colore naturale, forse mi permetterà di portarlo in qualche modo, magari qualche canotta o magliettina estiva, un abitino, non lo so… ancora non mi convince abbastanza. Vedremo con l’arrivo della bella stagione.
Di certo personalmete non lo consiglierei alle bionde e lo vieterei alle rosse.
Avendo gli occhi neri potrei usarlo per il trucco, ecco! Forse questa è l’unica collocazione sensata che riesco a dargli, ma anche lì, poi bisogna abbinarlo agli indumenti o agli accessori…. Qui serve kics per qualche idea e suggerimento in merito.
Un pensiero su “Nel 2014 tutte come delicate orchidee…”